Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

“Patti preconflittuali” si propone di analizzare un nuovo approccio nei confronti degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Perché il potere di autoregolamentazione dei rapporti tra le parti diventi una realtà, quando occorre negoziare accordi, o sottoscrivere contratti, è possibile fare uso di un innovativo strumento, ovvero la redazione dei patti pre-conflittuali: si tratta di clausole contrattuali che hanno come principale scopo quello di prevenire i conflitti, stabilendo, sin dall’inizio della relazione tra le parti, intese/vincoli/impegni predefiniti.

I Relatori metteranno in evidenza l’avvenuto mutamento di paradigma, che si traduce in un mutamento di convinzioni, credenze, mentalità: si sta, infatti, abbandonando il modello avversariale e autoritativo per concentrarsi su una “difesa non conflittuale”. I protagonisti di questo mutamento di paradigma sono i professionisti che, in un certo senso, mutano anche il volto della giustizia.

Si esamineranno, quindi, tutti gli strumenti che offrono le forme di giustizia collaborativa, oggi sussunte sotto la categoria di quella che viene chiamata “giurisdizione forense”

L’evento vedrà il coinvolgimento di docenti universitari e avvocati mediatori o negoziatori, i quali condurranno un dibattito, con coinvolgimento dei partecipanti, ai quali sarà dato spazio per eventuali interventi o domande.

 

Per iscriversi è necessario andare sul sito www.sindacatoavvocatibustoarsizio.it

Vedi/scarica Allegato/i

Condividi - scegli la tua piattaforma

Torna in cima