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PREMESSA
Nella professione dell’avvocato, saper gestire efficacemente i conflitti è una competenza sempre più importante, da unire a quella tecnico/legale, in molteplici situazioni: dalla relazione con il cliente, a quella con il collega di controparte, o con il magistrato in udienza, alla conduzione di un negoziato o di un incontro di mediazione (si pensi all’istituto della negoziazione assistita e agli ADR in genere).
In un conflitto, infatti, ciò che si vede, ciò che emerge, che è visibile, corrisponde alla superficie, ai motivi apparenti per cui le persone litigano. Ciò che non si vede corrisponde ai motivi nascosti, ai veri motivi per cui si confligge, che se non compresi lasciano spesso il problema irrisolto, inficiando e compromettendo anche le relazioni.
Per comprendere l’invisibile di un conflitto occorre acquisire precise competenze, che consentono anche di ridurre il dispendio energetico che viene normalmente dedicato alla lotta e alla contrapposizione, spesso senza raggiungere risultati soddisfacenti.

OBIETTIVO
Acquisire tecniche e strategie per “leggere” l’invisibile dei conflitti al fine di gestirli efficacemente.

CONTENUTI
– Il conflitto e il suo invisibile: cosa si nasconde dietro.
– Gli ostacoli che si incontrano quando si ha a che fare con i conflitti: pregiudizi, convinzioni, giudizi, proiezioni.
– La capacità di gestire le emozioni.
– Le competenze per “leggere” l’invisibile e gestire efficacemente i conflitti

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